Catanzaro, 1 dicembre 2008

Venerdì 28 novembre 2008 la Pro Loco città di Catanzaro ha organizzato una gita scolastica che ha coinvolto una scolaresca elementare proveniente dall’Istituto Scolastico Rosario Bevilacqua di Crotone composta da circa 50 alunni e tre accompagnatori.

I bambini sono stati condotti dalla guida turistica del Comune Antonella Soluri (insieme allo staff della Pro Loco: Maria Grazia Caserma, Manila Sirianni, Federica Agosto e Antonella Guadagno) per visitare alcuni dei luoghi più caratteristici del capoluogo.

Il percorso è iniziato da via Carlo V che ha fornito un punto di osservazione privilegiato per ammirare nella sua interezza e maestosità l’opera forse più rappresentativa della città, quale è il “Viadotto Bisantis “ che unisce due dei colli su cui si adagia la città e che deve la sua rinomanza alla particolare struttura architettonica ad arco, il secondo più ampio del mondo.

Il tour è proseguito verso piazza Matteotti dove troneggia la famosa fontana, simbolo del lavoro dei cittadini, il Cavatore, realizzato negli anni Cinquanta dal maestro Giuseppe Rito.

In seguito la scolaresca si è incamminata verso il Complesso monumentale del S. Giovanni, visitando la chiesa realizzata nel Cinquecento in stile barocco che conserva in facciata la nicchia con la statua di S. Giovanni.

I passi dei piccoli studenti sono stati guidati lungo le vie del Corso storico facendo tappa prima in piazza Prefettura, dove la guida ha illustrato i monumenti che vi si affacciano ossia la Chiesa dell’Immacolata e il Palazzo dell’Amministrazione Provinciale; poi, in piazza Duomo, per apprezzare meglio dall’interno la cattedrale dedicata all’Assunta e ai SS. Pietro e Paolo  distrutta dal terremoto del 1783 e dai bombardamenti del 1943, per cui riedificata in stile neoclassico con il Battistero contenente un rifacimento in mosaico  di un dipinto di Mattia Preti.

La visita guidata non poteva non coinvolgere anche l’opera di più recente realizzazione come il Politeama realizzato dall’arch. Paolo Portoghesi nel 2002 e che vanta una capienza di circa mille posti.

Questo assaggio storico culturale della città si è concluso con la visita al museo provinciale ricco di materiale archeologico e numismatico.

La Pro Loco, grazie alla collaborazione della guida Antonella Soluri, è riuscita ad offrire un assaggio breve ma significativo della storia e dell’arte della città e ad arrivare fino al cuore di questi giovanissimi studenti che hanno dimostrato interesse ed  entusiasmo nell’apprendimento. Possiamo affermare, in effetti, di aver lasciato loro un buon ricordo e il proposito di una nuova prossima visita.