La  Pro Loco  Città  di Catanzaro,  nel quadro delle iniziative del programma istituzionale del sodalizio con la scuola  media  superiore  ITAS  "B. CHIMIRRI", ha organizzato una riuscitissima  visita alla città  per le classi  I^ B   e   I^ A.

La Pro Loco Città di Catanzaro ha come scopo, da sempre,  la valorizzazione del territorio locale, la conoscenza  e lo sviluppo  turistico sostenendo con entusiasmo la tradizione, la storia, il folklore e la cultura dalla nostra terra in particolar modo ai giovani.

La visita guidata  si è svolto  sabato 31 marzo 2007,  per le vie del centro storico della città di Catanzaro. Gli studenti accompagnati per la città dei tre colli  da    Mario Mauro -guida
turistica -  ha fatto vedere e scoprire ai giovani studenti   monumenti, palazzi, chiese, nonché tutti quei tesori della storia catanzarese che molti cittadini forse ignorano.
La visita d'istruzione  si è conclusa  al Museo Diocesano  dove  l'architetto Oreste Sergi, direttore del Museo, ha illustrato  ai giovani, particolarmente motivati ed interessati,  i particolari dei tanti  paramenti sacri e oggetti custoditi nel Museo che sono  beni di un inestimabile valore storico-culturale.

Gli studenti sono stati accompagnati dalla  docente Maria Bianco Moniaci, responsabile del progetto denominato "costume tipico di Catanzaro" che si sta svolgendo all'ITAS e realizzato dalla Academy - D. R. - Associazione di Promozione Sociale di Catanzaro.

"La Pro Loco città di Catanzaro,  - animata  da spirito di volontariato - commenta Ventura - si occupa di varie iniziative allo scopo di valorizzare e far conoscere la nostra città, offrendo un contributo concreto alla crescita culturale uscendo fuori da alcuni stereotipi
che vedono nelle PRO LOCO le associazioni  che organizzano solo sagre di ogni tipo e genere.
 
Alla visita hanno partecipato, inoltre, le ragazze del servizio civile della Pro Loco Città di Catanzaro: Antonella Guadagno, Jessica Gemelli,   e Ilaria Veraldi.