La relazione di chiusura

a cura del presidente della Pro loco città di Catanzaro Giorgio Ventura
 

Con questa mia relazione, intendo esporre il servizio di informazione turistica – e non solo – che lo staff della Pro Loco città di Catanzaro ha svolto dal 9 Luglio al 14 settembre 2007.

Il Punto di informazione turistica, allestito a Catanzaro Lido in via Lungomare in collaborazione con la IV circoscrizione, è rimasto aperto da lunedì a sabato con i seguenti orari: mattina 10,00 - 12,00 pomeriggio 18,00 – 21,30. Il numero di richieste e la frequenza dei visitatori è stato maggiore nei mesi di luglio ed agosto.

I servizi offerti sono stati principalmente i seguenti  (vedi grafico 1):

·        Servizio di informazione turistica

·        Noleggio VHS/ libri

·        Distribuzione di materiale informativo

·        Reclami / lamentele

E’ stato stilato un rapporto giornaliero delle informazione richieste, delle lamentele ricevute, nonché un elenco relativo al noleggio delle cassette VHS e libri (nell’ambito dell’iniziativa book on the beach). L’utenza è stata eteronegea: turisti italiani e stranieri, nonché residenti a Catanzaro e provincia.

Con nostro grande piacere e soddisfazione,  non sono mancati i complimenti da parte di molti turisti che hanno usufruito di un punto informativo cordiale ed efficiente.

La Pro Loco città di Catanzaro ha noleggiato gratuitamente – turisti e non – una nutrita collezione di videocassette (film, cartoni animati, serie TV)  e di libri (‘Book on the beach’ iniziativa promossa da questo anno dalla Pro-Loco Città di Catanzaro)  per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.

Queste iniziative sono state molto apprezzate dai cittadini  riscuotendo notevole successo.

La Pro Loco città di Catanzaro ha inoltre organizzato nel corso dell’estate, diverse iniziative che hanno animato la stagione estiva  a Catanzaro Lido ottenendo grande approvazione da parte dei cittadini e turisti.


Ricordiamo:
 

punto elenco

minicrociera su motonave “Galuda” con tratta Catanzaro Lido- Squillace Copanello, gratuita, (4 viaggi) con circa 320 partecipanti che la Pro Loco Città di Catanzaro ha voluto “coccolare” con musica, panini, gadget e tanto divertimento. 

punto elenco

spettacolo musicale “Musica e fantasia” svolto a Catanzaro Lido nel piazzale antistante il punto Info-Pro Loco,  che ha visto la partecipazione del duo musicale Emilio Barone e Nadia Rosselli. Tanta musica, balli e divertimento.

punto elenco

manifestazione “Artigianato, pittura e gastronomia” durante la quale sono stati allestiti degli stand gastronomici, artistici, artigianali e di pittura. il tutto rallegrato con musica dal vivo.

punto elenco

mini-olimpiade che ha visto lo svolgimento di gare non agonistiche. Si sono cimentati atleti ed esordienti con gare, saggi dimostrativi di  tiro con l’arco, basket, biliardino, beach soccer and beach volley.

punto elenco

Iniziative “Turisti Vezzeggiati”  promossa dalla Pro Loco, in collaborazione con l'azienda locale "Valle del Sole" di Salvatore Moniaci. E’ stato offerto ai turisti presenti, in uno rinomato lido della spiaggia di Catanzaro, spuntino a base di prodotti locali e frutta fresca, per il piacere del palato. Un modo nuovo di accoglienza e mini-fidelizzazione dei turisti.

 

1. INFORMAZIONI FORNITE

Le informazioni date sono state correlate, ove possibile, con materiale informativo e brochure con i relativi recapiti.

Nel dettaglio:

Come si evince dal grafico, la maggior richiesta dei turisti è stata quella relativa a località e luoghi da visitare (Itinerari in Sila, percorsi naturalistici in Calabria, monumenti da vedere, Valli Cupe, il parco della Biodiversità a Catanzaro, Catanzaro e località limitrofe).

La seconda fascia di richiesta più frequente è risultata quella relativa alle strutture ricettive (Agriturismi, Hotel, Ristoranti).

Dopo le strutture ricettive, le informazioni più frequentemente fornite ai turisti sono quelle relative alle manifestazioni in programma sul territorio (richiestissime sono state le informazioni relative a sagre, concerti, mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, feste patronali).

 A questo proposito, è stato creato un apposito archivio su computer aggiornato quotidianamente, con l’indicazione del tipo di evento/manifestazione, luogo, data, ora di svolgimento ed eventuali recapiti telefonici.

Una serie di informazioni, che per la loro diversità non potevano essere catalogate in sottosettori, sono state raggruppate nella categoria “Informazioni Varie”: informazioni relative agli internet point, corsi subacquei, sale da ballo, numeri utili, agenzie viaggio, circo, e affitti.

 

2. LAMENTELE RICEVUTE

Non molte per la verità, sono state, le lamentele e reclami di vario genere. Le lamentele riportate riguardano principalmente la viabilità, le cattive condizione e sporcizia delle strade. C’è stata qualche lamentela sporadica su alcuni sevizi offerti da alcuni ristoranti, sui trasporti pubblici, e sul randagismo delle spiagge.

Riteniamo dovere di questa Pro Loco, ricordare lo spiacevole episodio verificatosi una settima dopo l’inaugurazione del box pro-loco point – avvenuta l’undici luglio – ossia l’atto vandalico da parte di ignoti teppisti che hanno tentato di dar fuoco al punto informativo danneggiandone, per fortuna, solo la saracinesca. L’episodio è stato subito denunciato alle forze dell’ordine che hanno eseguito i dovuti sopralluoghi. Nonostante questo spiacevole atto vandalico la Pro-Loco ha continuato la sua attività di accoglienza ed informazione turistica.  Ricordiamo, inoltre, che tale attività è stata svolta grazie ad una collaborazione sinergica con lo staff della sede centrale della Pro-Loco che ha fornito, tra le altre cose, il materiale informativo da distribuire.

Segnaliamo infine,  la mancanza di materiale pubblicitario e informativo (cartine, opuscoli, locandine etc) proveniente dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro relativi ai molteplici eventi  da essa effettuati. Ciò ha parzialmente limitato il nostro servizio di informazioni ai turisti.

Questo è il resoconto dei mesi di Luglio, Agosto e metà Settembre 2007; il numero verde  800234069, è comunque sempre attivo tutto il resto dell’anno.

La Pro Loco città di Catanzaro si è impegnata quotidianamente nell’offrire il servizio con operatrici qualificate col fine esclusivo ed ultimo di dare un contributo alla valorizzazione e alla incentivazione della nostra amata terra, ricca di bellezze ed ospitalità.

Un ringraziamento doveroso  e sincero va all’Assessore al Turismo della Provincia di Catanzaro Filippo Capellupo e al Presidente della Camera di Commercio Paolo Abramo che sono stati  sempre vicino alle iniziative della Pro Loco.

Hanno collaborato Monica Rispoli ed Ilaria Noce al Punto di Catanzaro Lido, Antonella Guadagno e Ilaria Veraldi in sede.

Un ringraziamento sincero ed affettuoso va al Consigliere Pro Loco Nicola Albano per la sua dedizione alla mission della Pro Loco.

 

 


 

La stampa:

 

Calabria Ora del 15 settembre 2007


Catanzaro Lido,

Si è conclusa la stagione estiva anche per la Pro loco Point, il punto informativi turistico sito in via Lungomare a Catanzaro Lido, in una struttura dotata dalla IV Circoscrizione, che ha prestato servizio durante il periodo estivo. Il presidente della Pro loco Giorgio Ventura, con il responsabile per la Pro loco di Lido e segretario Nicola Albano hanno tirato le somma di questa stagione turistica, durante la quale il punto informativo è stato di grande aiuto ai turisti, ai quali ha fornito non solo informazioni di vario genere ma anche eventi culturali e momenti di festa.

La maggiore richiesta di informazioni è stata quella relativa alle località, ai luoghi da visitare nei territori limitrofi, seguita da quella per le infrastrutture ricettive, e sulle manifestazioni in programma sul territorio. Hanno avuto ampio successo anche altre iniziative Pro Loco come la minicrociera su motonave, la manifestazione “Artigianato, pittura e gastronomia”, le miniolimpiadi con gare sportive che sono andate dal basket al beach volley, i vari spettacoli “Musica e fantasia” in collaborazione con Emilio Barone e Nadia Rosselli, l’iniziativa “Turisti vezzeggiati” promossa con l’azienda locale “Valle del Sole” di Salvatore Moniaci.

Con tutte queste iniziative e la presenza nel punto di vari cataloghi e brochure la Pro Loco ha cercato di essere vicino ai turisti, fornendo tutte le informazioni e l’aiuto necessario. Inoltre all’interno della sede di Via Lungomare è stato possibile noleggiare gratuitamente VHS e libri, questi ultimi all’interno dell’iniziativa “Book on the beach” che promuoveva la cultura sotto l’ombrellone. La Pro Loco ha anche raccolto lamentele e reclami sulla nostra cittadina. Le lamentele più frequenti riguardano principalmente la viabilità, le cattive condizioni e la sporcizia delle strade, ed il randagismo. Tutti queste reclami sono stati prontamente recapitati alle autorità di competenza.

Il presidente Ventura si augura che anche per il prossimo anno sarà possibile riavere questo punto informativo che ha ricevuto elogi da moltissimi cittadini per i servizi erogati. Non sono mancate le note di rammarico; il segretario Albano ha infatti rimproverato l’amministrazione comunale per la scarsa collaborazione e la mancanza del rappresentante Pro Loco all’interno della Giunta: «La Pro Loco – afferma Albano - è una punta di diamante per aiutare il turismo, ed in città devono capire che la Marina è un polo turistico e non amministrativo». In rappresentanza della istituzione era presente il presidente della IV circoscrizione Ennio Macrì che ha ringraziato Giorgio Ventura e tutto lo staff della Pro Loco augurandosi di poter replicare l’anno prossimo e vedere in un futuro un punto aperto per tutto l’anno.

Damiana Riverso

 

 

il Quotidiano del 15 settembre 2007


Tante le attività promosse dal box informativo ubicato sul lungomare di Lido

I bei numeri dell’Info-point

Il presidente della Proloco traccia un primo bilancio

LA PRO LOCO tira le somme e analizza i risultati ottenuti durante la stagione estiva appena conclusa. Giorgio Ventura, presidente della Pro Loco di Catanzaro, ha indetto una conferenza stampa di chiusura nel corso della quale ha esposto le principali attività offerte, in quasi cento giorni dall’inaugurazione, alla cittadinanza residente e ai tanti turisti italiani ed esteri che si sono rivolti alla piccola ma importante struttura informativa. Invitati ma assenti, il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, l’assessore provinciale al Turismo, Filippo Capellupo, l’assessore comunale al Turismo, Roberto Talarico e il presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo.

Ha apre la conferenza il presidente Ventura ringraziando i partecipanti e rivolgendo loro i saluti da parte del sindaco, Olivo, assente per motivi istituzionali, e del Presidente della Camera di Commercio, Abramo, per la loro costante vicinanza alle iniziative della Pro Loco. Ventura ha, di seguito,espresso un caloroso plauso alla polizia municipale ed all’associazione Giovi - Guardia costiera ausiliaria (ha inviato una rappresentanza in divisa)  per il servizio di vigilanza svolta lungo tutto il litorale con l’ausilio di due moto d’acqua e sull’arenile di Catanzaro Lido durante il corso della stagione estiva.

Il box informativo della Pro Loco, ubicato sul lungomare del quartiere marinaro, dal 9 luglio a tutt’oggi, in collaborazione con la IV Circoscrizione, grazie alla disponibilità del suo presidente, Ennio Macrì, ha promosso diverse iniziative culturali e ricreative quali il “The book on the beach” (“Il libro sulla spiaggia”), il noleggio di film di qualsiasi genere in videocassette, le gite sulla motobarca “Galuda”, da Catanzaro Lido fino a Copanello, con merenda e anguria, offerte ai partecipanti (circa 320 partecipanti), accompagnati dalla buona musica del cantante, Emilio Barone, e cosa di grande rilievo è da sottolineare l’informazione turistica di spettacoli teatrali, cinematografici, concerti, siti archeologici non solo della provincia di Catanzaro, bensì dell’intera regione, comprendendo anche i trasporti pubblici, aerei e treni compresi.

Il numero delle richieste informative e la frequenza dei visitatori si è avuta nei mesi di luglio e agosto, ai quali è stato distribuito materiale di informazione e di promozione. «Tutte queste attività offerte ai nostri turisti - ha spiegato il presidente Ventura - sono state totalmente gratuite». Ventura ha proseguito affermando «Ci siamo fatti carico, nostro malgrado, di raccogliere anche delle lamentele riguardanti le pulizie del lungomare e delle spiagge ed addirittura dei parcheggi in aree vietate, quali parcheggi disabili, passaggi pedonali, piste ciclabili e di quant’altro si lamentava il turista, informando ovviamente gli organi istituzionali competenti. Nel piazzale antistante il box informativo sono state organizzate delle serate musicali, gastronomiche con prodotti locali, oggetti artigianali ed altro,
sempre allietate dalle canzoni di Barone e di Nadia Rosselli ».

Ventura ha concluso ricordando che il locale adibito a box informativo ricevuto dal presidente della IV Circoscrizione, Macrì, in totale stato d’abbandono è stato totalmente ristrutturato dalla Pro Loco, che personalmente si sono adoperati in pochi giorni a renderlo pulito e funzionale, per vederlo dopo una settimana dall’apertura danneggiato: alcuni vandali avevano tentato di appiccare le fiamme contro la serranda del box informativo. Negli interventi successivi di alcuni partecipanti, tra i quali l’ex presidente della IV Circoscrizione, Citriniti e di Rosario Militano, è stata ricordata la figura del consigliere comunale Luigi Dattilo per il suo profondo impegno per il mare di Catanzaro Lido.

Francesco Merante


Da sinistra: Ennio Macrì, Giorgio Ventura e Nicola Albano

 

 

La Gazzetta del Sud del 15 settembre 2007


CHIUSURA DELLA STAGIONE DAL BOX INFORMATIVO SUL LUNGOMARE

OTTIMO AIUTO PER CITTADINI E VACANZIERI

POSITIVO IL BILANCIO DELLA PRO LOCO

 

Anche se l’affluenza di turisti non è risultata particolarmente soddisfacente, l’estate di Lido è stata aiutata, nella sua buona riuscita, da un valido alleato. Con un  box informativo aperto sul lungomare sin dal 9 luglio, la Pro Loco, da anni dedita al rilancio del territorio, è stata impegnata nell’esplicazione di servizi gratuiti a favore di bagnanti e cittadini.

Dal servizio di informazione turistica al noleggio di Vhs e libri, dalla distribuzione di materiale informativo alla raccolta di reclami e lamentele, oltre all’intrattenimento musicale a cura dell’associazione “Campus Sud-Festival dei Due Mari”, alle minicrociere ed altre manifestazioni di piazza. Queste sono solo alcune delle iniziative portate avanti dagli operatori. Il Presidente dell’Associazione Giorgio Ventura, affiancato dal responsabile del punto Lido Nicola Albano, ieri, ha salutato la cittadinanza con un’apposita conferenza stampa di “chiusura stagione”.

Il presidente della IV circoscrizione Ennio Macrì, presente all’incontro anche in rappresentanza del sindaco Olivo, ha ringraziato la Pro Loco per il lavoro svolto, consegnando il gagliardetto con il simbolo della città come riconoscimento dovuto. Nonostante le difficoltà iniziali, conseguite al tentativo di sabotaggio da parte di ignoti vandali che hanno incendiato la saracinesca del box, l’attività di promozione turistica è stata proficua.

Soddisfatti dei risultati ottenuti e del calore della gente che, in Ventura e nel suo staff ha trovato un valido intermediario con istituzioni e forze dell’ordine, gli operatori si sono detti pronti a riaccettare la sfida il prossimo anno. Tuttavia, senza il supporto delle amministrazioni locali, sarà difficile portare avanti un obiettivo che richiede investimenti in termini di tempo e denaro. Le polemiche sulla scarsa affluenza di gente nel quartiere marinaro, sul traffico e l’incuria di strade e aiuole, sono state le note di fondo di una conferenza stampa che voleva essere anche uno sprone ad agire per le istituzioni competenti. Fiera del suo lavoro, l’associazione continuerà a lavorare senza sosta: intanto il 28 e 29 settembre, su corso Mazzini, allestirà la tradizionale “Festa dell’uva”.

 Enza Foceri

 

 

il Domani del 15 settembre 2007

 IL SODALIZIO GUIDATO DA GIORGIO VENTURA TRACCIA IL BILANCIO DEL SERVIZIO INFORMATIVO PER L’ESTATE 2007

 PRO LOCO POINT: BILANCIO POSITIVO

LAMENTATA UNA ”MANCATA SINERGIA CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE”

“Non molte lamentele” e non pochi “complimenti da parte dei turisti che hanno usufruito di un punto informativo cordiale ed efficiente”. Sembra quindi un bilancio positivo quello stilato al termine dell’attività del “Servizio di Informazione Turistica”, attivato nel corso dell’estate  2007, dallo staff della Pro Loco Città di Catanzaro in collaborazione con la IV Circoscrizione. I dati sono emersi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri; alle ore 12.00, presso il punto informativo Pro Loco Point di Catanzaro Lido, sito in via Lungomare, al termine della sua attività, iniziata lo scorso 9 luglio e terminata ieri 14 settembre.

Assenti, per impegni lavorativi improrogabili, il sindaco di Catanzaro Rosario Olivo, l’assessore al Turismo, Roberto Talarico, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo e l’assessore al turismo della provincia di Catanzaro, Filippo Capellupo, la conferenza Stampa è stata presieduta dal presidente della Pro Loco Città di Catanzaro, Giorgio Ventura ed ha visto la partecipazione di Nicola Albano e del presidente della IV circoscrizione Ennio Macrì. Presenti anche il consigliere circoscrizionale Francesco Citriniti, il poliziotto di quartiere Maresciallo Giuseppe Forte, Fabio Celia, segretario Pdm della sezione di Catanzaro Lido e diversi abitanti del quartiere marinaro da sempre in prima fila nelle battaglie che portino ad una riqualificazione di Catanzaro Marina.

<<Lo staff della Pro Loco di Catanzaro, nello svolgere la sua attività nel corso dell’estate ha stilato un rapporto giornaliero delle informazioni richieste e date , dei servizi offerti nonché delle lamentele ricevute. In seguito a questa registrazione giornaliera siamo in grado oggi, a conclusione della sua attività di dare dati certi e di stilare un bilancio – ha dichiarato Giorgio Ventura, presidente della Pro Loco Città di Catanzaro-. Le iniziative da noi promosse sono state molto apprezzate riscuotendo notevole successo. Tra le tante iniziative “Book on the Beach” promossa da quest’anno dalla Pro Loco, che ha messo a disposizione di tutti, turisti e non, una nutrita collezione di videocassette noleggiate gratuitamente e di libri. <<Le iniziative organizzate nel corso dell’estate sono state diverse – ha proseguito Giorgio Ventura – dalla “minicrociera” su motonave “Galuda” con tratta Catanzaro Lido – Squillace- Copanello, assolutamente gratuita che ha visto circa 320 partecipanti, agli spettacoli musicali realizzati nello spiazzale antistante il punto info-proloco, passando dalla manifestazione “Artigianato, pittura e gastronomia”, nel corso della quale sono stati allestiti stand gastronomici, artistici, artigianali e di pittura.

Abbiamo organizzato le “mini-olimpiadi”, nelle quali si sono cimentati atleti ed esordienti – ha proseguito Giorgio Ventura – senza dimenticare l’iniziativa “Turisti vezzeggianti” in collaborazione con l’azienda locale “Villa del Sole”, nel corso della quale è stato offerto, ai turisti presenti in un rinomato lido della spiaggia spuntino a base di prodotti locali e frutta fresca. Abbiamo dato informazioni ai turisti sui luoghi da visitare, le strutture ricettive, le manifestazioni in programma sul territorio – ha spiegato ancora Giorgio Ventura- abbiamo ricevuto anche lamentele riguardanti la viabilità, le cattive condizioni delle strade e il randagismo nelle spiagge. E’ stata un’attività impegnativa e svolta grazie anche ad una collaborazione sinergica con lo staff della sede centrale della Pro Loco che ha fornito, tra le altre cose, il materiale informativo da distribuire. Abbiamo fatto del nostro meglio – ha concluso Giorgio Ventura – nonostante la carenza di attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro che non ci ha fornito in occasione dei vari e molteplici eventi effettuati e che di conseguenza ha limitato il nostro servizio di informazione ai turisti>>. Una stagione positiva quindi da quanto illustrato anche merito delle <<acque limpide e cristalline che erano degne non di una ma di almeno 5 bandiere blu>>.

E parlando di turismo estivo inevitabile il riferimento da qualcuno dei presenti della mancata assegnazione della bandiera blu a Catanzaro Lido, argomento sul quale sono stati “versati fiumi di parole” nei mesi precedenti. Ciò che è emerso dagli interventi effettuati dai presenti alla conferenza stampa è la necessità in primo luogo di un rappresentante dell’amministrazione comunale nella Pro Loco che manca da molto tempo, da quando è venuto a mancare Gigi Dattilo al quale il consigliere di minoranza Francesco Citriniti vorrebbe venisse dedicato il punto Pro Loco di Catanzaro Lido. Una mancanza sinergica tra Amministrazione Comunale e Pro Loco: questa sembra essere alla base di alcuni disservizi. <<L’Amministrazione Comunale dovrebbe essere più sensibile e attenta alla Pro Loco e “cittadino di questa bella città”.

La Pro loco dovrebbe essere tenuta in considerazione nel corso di tutto l’anno non solo nei mesi estivi. La struttura nel quale è stato allestito il punto di informazione turistica è stata ripulita e resa vivibile da noi. Ci dicono da sempre che siamo l’interfaccia  dell’Amministrazione Comunale – ha proseguito Albano – ma qui oggi l’amministrazione comunale non è presente e inoltre non ci fornisce ancora un suo rappresentante  nella Pro Loco>>. Una maggiore attenzione da parte di un’ amministrazione comunale che non raramente fa sentire  la sua mancanza, sembra questo il problema maggiore all’affermazione di Catanzaro Marina come centro turistico di alto livello.

<<Conosco i problemi di questo quartiere da sempre – ha affermato Ennio Macrì, presidente della IV- da parte nostra c’è stato e ci sarà sempre il massimo impegno e la costante attenzione nei confronti di Catanzaro Lido. Il Pro Loco Point è una iniziativa che va ripetuta  e sostenuta anche potenziata se i fondi ce lo permetteranno. In questi giorni- ha concluso Macrì – si è aggiunto un ulteriore problema: la difesa dell’ultimo lembo verde che è rimasto a Catanzaro Lido, che rischiamo di perdere in seguito alle lottizzazioni nella zona di Giovino>>. Un quartiere marinaio in fermento, con tutte le potenzialità per divenire metà turistica di elevato livello, ma poca attenzione e mancanza di coordinamento tra i diversi enti competenti.

Milena Galati