Da “Il Quotidiano” del 19 agosto 2007

UN SUCCESSO LA MINICROCIERA VOLUTA DALLA PRO LOCO

SALPA LA MOTONAVE

MINICROCIERE a bordo della motonave Galuda. Passa dal mare il turismo della Calabria. Così la Pro Loco di Catanzaro quest’anno è riuscita a organizzare un’escursione sul golfo. A bordo di un’imbarcazione caratteristica, di quelle usate anche per la pesca, è partito il viaggio di centinaia di turisti. Per godersi la costa ionica non c’è nulla di meglio che lasciarsi cullare dal mare, magari a bordo di una motonave, è quello che hanno pensato molti turisti che hanno aderito all’iniziativa.

Così nello specchio d’acqua rasente il secondo molo foraneo, l’imbarcazione non si è fatta attendere e, dopo aver salpato dal porto di Crotone, ha ormeggiato lungo la costa di Catanzaro. Durante la traversata la costa soveratese, i presenti a bordo, sono riusciti a godersi anche un pò di musica.

A suonare per tutti sono stati il duo Emilio Barone- Nadia Rossello (Festival Sud Campus 2 Mari).

E non solo. Per chi aveva voglia di gustare dolci e prodotti calabri è stato bandito un vero e proprio buffet con dolci e piatti tipici. La Pro Loco ha anche distribuito gratuitamente gadget della Regione. L’obiettivo dell’organizzazione infatti è quello di promuovere il territorio affinché divenga sempre più meta di vacanze.

<<In qualità di presidente della Pro Loco – ha detto Giorgio Ventura – non posso che ritenermi soddisfatto per la mole di turisti che hanno partecipato all’iniziativa. Molti turisti erano veramente soddisfatti e questo ci stimola a continuare e a prevedere anche altre escursioni a bordo della motonave>>. Alla fine della traversata molti turisti stranieri hanno chiesto a Ventura se in futuro avrebbero potuto godere ancora di questa particolare passeggiata.

Ventura, presidente della Pro Loco di Catanzaro, ha promesso che ripeterà l’iniziativa e ne proporrà anche altre anche prima che termini l’estate. L’obiettivo è adesso quello di fare in modo che la minicrociera divenga un appuntamento fisso. La costa ionica è ancora più bella vista dal mare.

Da “IL QUOTIDIANO” del 2 settembre 2007

DA LIDO A SOVERATO. E PER QUALCUNO SI RIAPRE LA VALIGIA  DEI RICORDI

TUTTI A BORDO, SALPA LA GALUDA

Allegria ed entusiasmo per l’escursione firmata Pro Loco

TUTTI A BORDO! Sta salpando la Galuda. Il comandante Amoroso e il suo equipaggio dà il benvenuto agli ospiti che aderiscono all’iniziativa della Pro Loco di Catanzaro Lido. Ad accompagnare amanti delle escursioni in mare, sia turisti stranieri che locali, è direttamente è il presidente, Giorgio Ventura insieme alla figlia Marzia e al delegato della sede di Catanzaro Lido, Nicola Albano. L’appuntamento è alle 15,30 nei pressi del porto dove 60 persone attendono l’arrivo della motobarca che a breve li porterà per mare fino a Soverato. C’è un pò di onda di scirocco ma per una barca di 20 metri non è un problema.

L’entusiasmo che anima i bambini presenti è davvero tanto ma negli occhi di una simpatica  nonnina si legge qualcosa in più: lei non dice nulla e continua a guardare la grande barca che è appena giunta a riva con un particolare sorriso. In pochi minuti le persone sono già sedute sull’ampio ponte e di lì a poco la prua è ricolta a sud. La Galuda è partita.

Tra gli ospiti di Giorgio Ventura si è “infiltrato”il simpatico cantante Emilio Barone, che da subito tira fuori microfono, casse e computer, e dopo il benvenuto del presidente della Pro Loco e del comandante dell’imbarcazione, comincia ad intonare ritmi caraibici. Attraverso lo specchio di mare di Catanzaro Lido e di Roccelletta di Borgia, la prima tappa è Squillace Lido dove in tanti hanno approfittato per rinfrescarsi un pò tuffandosi in mare.

Si riprende la navigazione alla volta di Caminia di Stalettì, costeggiando le secolari rocce della notissima scogliera di Copanello, e ad un tratto si intravedono negli occhi di quella anziana donna, due limpide lacrime che, scendendo, le rigavano le guance. Racconta che da tantissimi anni era emigrata con la sua famiglia da Catanzaro Marina a Torino. Era emozionatissima, non aveva mai visto Copanello dal mare, anzi, non era mai stata nella sua vita sopra una barca. Pian piano arriva l’ora della merenda e dopo aver preparato dei panini e dei bicchieri con prosecco, Marzia Ventura assieme a Nicola Albano distribuiscono lo spuntino ai partecipanti. Sulla motonave Galuda c’era aria di festa e allegria. Il caldo è davvero tanto e la seconda sosta è a Montepaone Lido per ridare l’opportunità di un altro bel bagno nelle azzurre acque del soveratese. Dopo la partenza – questa volta per fare ritorno a Catanzaro Lido – è stata offerta anguria fresca a volontà. Emilio Barone continua a divertire con le sue canzoni e fa ballare grandi e piccoli. Finanche l’anziana “torinese” si è data a ridenti passi di ballo insieme ad un simpaticissimo membro dell’equipaggio, Nicola. All’arrivo a terra ognuno riprende la via di  casa, sicuramente la nonnina porterà dentro di sè qualcosa in più nella grande valigia dei suoi ricordi: la costa del suo mare che non aveva mai visto.

Francesco Merante

Le foto: