da del martedì 12 dicembre 2006

Natale a Giovino, un’iniziativa del consigliere Antonio Franco

Catanzaro – “Il gruppo promotore di Giovino costituito nel giugno 2006 allo scopo di promuovere eventi ricreativi, culturali, di aggregazione e di impegno sociale; con la collaborazione della Pro Loco Città di Catanzaro ha il piacere di promuovere intrattenendo bambini, anziani e tante famiglie una serata all’insegna del divertimento e dell’allegria del sapore natalizio cercando di far rievocare quelle tradizioni che il tempo moderno e le problematiche sociali stanno logorando”. E’ quanto si legge in una nota del consigliere circoscrizionale Antonio Franco. “Per questo motivo, gli zampognari con le zampogne, gli stands con prodotti tipici dai sapori antichi, i babbo natale presenti, le musiche natalizie di Emilio Barone (promotore del progetto campus sud festival dei due mari) – spiega ancora Antonio Franco – il gruppo promotore di Giovino e la Pro Loco Città di Catanzaro concentreranno le loro forze affinché si possa trascorrere una serata di festa con l’augurio che il Santo Natale sia all’insegna della serenità per tutti. Il gruppo promotore di Giovino con la collaborazione della Pro Loco Città di Catanzaro – conclude Antonio Franco – vi aspetta domenica 17 dicembre 2006 ore 17 al palazzetto dello sport di Giovino”.

 

Da di martedì 19 dicembre 2006

Al palasport di Lido riuscita manifestazione organizzata da “Gruppo promotore Giovino” e Pro Loco di Catanzaro

Aspettando il Natale in allegria

 Una festa delle tradizioni e della solidarietà addolcita da golose specialità e giochi per i più piccoli

Catanzaro – Manifestazione riuscitissima quella che ha avuto per titolo “Aspettando il Natale”, organizzata dal “Gruppo promotore Giovino” in collaborazione con la Pro Loco di Catanzaro che si è svolta presso centro Polifunzionale di Giovino.

“Il Gruppo promotore Giovino – ha spiegato il consigliere della Quarta circoscrizione Antonio Franco, portavoce del comitato e promotore della manifestazione – ha come finalità quella di promuovere eventi ricreativi con un occhio sempre attento alle problematiche sociali. Sebbene costituitosi da poco, il comitato si è fatto carico di numerose iniziative tese a dare un piccolo aiuto ai nostri concittadini più sfortunati”.

“Questa manifestazione – ha continuato il consigliere Franco – è un’occasione per rivivere l’atmosfera natalizia di un tempo, quella che ci hanno raccontato i nostri nonni, riscoprendo i sapori della tradizione e lo spirito di solidarietà che dovrebbe essere tipico di questi giorni di festa e che sembra essersi sbiadito con il passare degli anni”.

Obiettivo centrato in pieno a giudicare dal numero di partecipanti che hanno occupato gli spalti della piscina del centro polifunzionale di Giovino, diventato un centro di aggregazione sociale oltre che sportivo. La serata si è svolta all’insegna del divertimento e della riscoperta della tradizione. Mentre all’esterno alcuni stands allestiti dalla Coldiretti offrivano ai partecipanti le “crespelle” e altri prodotti tipici, all’interno la festa veniva animata da Emilio Barone (promotore del progetto Campus Sud Festival dei due mari) e dalle esibizioni di giovani e talentuosi cantanti calabresi non sono mancati tantissimi “babbo natale” che hanno distribuito dolcetti natalizi, e gli zampognari del gruppo folkloristico “I Cerameddhari”, mentre il tutto è stato intervallato da tanti giochi a premi che hanno fatto la gioia dei bambini.

<<Fondamentale per la riuscita dell’evento – ha concluso il consigliere Franco – è stata la collaborazione della Catanzaro Servizi, che ah messo a disposizione la struttura, e delle forze di polizia che non solo hanno garantito l’ordine pubblico durante la manifestazione, quanto sono state parte attiva dell’evento in un’ottica di integrazione sempre maggiore con la comunità, resa possibile dalla presenza del poliziotto di quartiere>>.

Positivi i commenti dei partecipanti al termine della serata che non hanno mancato di sottolineare l’importanza di questo tipo di iniziative, specie quando nascono da associazioni di volontariato e riescono a coinvolgere un così alto numero di persone sfruttando nel migliore dei modi le strutture di cui si è dotata la nostra città.