È stato inaugurato martedì pomeriggio, sull’ex palazzo Standa, “Sweetcream/Sfizi di gola”, locale di ristorazione in franchising, unico a Catanzaro.

Si tratta di una struttura molto ampia che accomuna la dolcezza di gelati, cornetti e yogurt, con il gusto di pizze, panini e kebab, tipica carne turca.

Questo particolare punto di ristoro  è nato dall’idea di un giovane imprenditore catanzarese, Fabio Lagrotteria, che ha voluto dare alla sua città qualcosa che ancora le mancava: un luogo in cui giovani e meno giovani possano incontrarsi e trascorrere momenti di serenità senza doversi allontanare dal centro cittadino.

«Credo- ha sostenuto Lagrotteria- che per rinnovare l’interesse per la città di Catanzaro, siano necessarie iniziative come questa. Certo, i sacrifici sono tanti, ma basta crederci ed andare fino in fondo, con l’auspicio che l’entusiasmo dimostrato finora, non vada scemando in futuro». Presenti all’inaugurazione molti esponenti della politica cittadina: l’Assessore comunale alle Attività Economiche e Turismo, Baldo Esposito, l’Assessore comunale alla Viabilità, Emilio Verrengia, l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Luigi Silipo, il Consigliere provinciale Raffaele Rolli, l’Assessore provinciale, alle Attività Economiche e Turismo, Filippo Capellupo; nonché moltissime persone che hanno potuto assaggiare in anteprima le specialità offerte dal locale.

Il taglio del nastro è avvenuto ad opera del Presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo e del Presidente della Cicas (Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Servizi), Giorgio Ventura. 

Da entrambi è partito il plauso per  questa lodevole iniziativa  e, soprattutto, per il notevole coraggio che Fabio Lagrotteria ha dimostrando, aprendo una nuova attività proprio mentre la nostra città sta attraversando un periodo  di grave crisi economica.

In concomitanza con l’inaugurazione di “Sweet cream/Sfizi di gola”, la Pro loco di Catanzaro ha  voluto dare il benvenuto all’estate con una manifestazione di musica ed animazione, dal titolo “Bentornata estate”.

La kermesse, condotta da Francesco Paonessa, con la collaborazione di Rossella Lauritano, giovane catanzarese diplomata presso una prestigiosa scuola di trucco artistico ed arti sceniche di Milano, ha visto alternarsi balletti eseguiti dagli allievi della scuola di danza “Ars nova danza” del maestro Rotundo, grandi successi degli anni ’60 e ’70, intonati da Andrea Paonessa ed  esilaranti sketch dei cabarettisti Franco e Andrea.

«Scopo dell’iniziativa – ha spiegato Giuseppe De Gaetano, membro della Pro loco- è quello di far sì che i catanzaresi rimangano in città anche in un momento che, per i lavori che si stanno svolgendo su corso Mazzini,è quanto mai caotico».

«L’obbiettivo- ha concluso De Gaetano- è quello di far in modo che la Pro loco possa diventare il braccio operativo del comune di Catanzaro con interventi non solo nel centro storico ma, anche, nelle zone periferiche e marinare».

Angela La Gamma

Le foto della manifestazione


Il pres. della Pro Loco Città di Catanzaro, Giorgio Ventura; l'ass.re alle Attività Economiche-Turismo del Comune di Catanzaro, Senibaldo Esposito; il titolare del Sweet cream-sfizi di gola, Fabio Lagrotteria; l'ass.re ai Lavori Pubblici del Comune di Catanzaro, Luigi Silipo; l'Ass.re alla Viabilità del Comune di Catanzaro, Emilio Verrengia; il cons. prov.le Rolli.